
Allevamento
Le nostre capre sono tutte di razza Camosciata delle Alpi e vivono in una stalla in legno costruita nell’ottobre 2012. Si possono muovere liberamente e passano qui la maggior parte dell’anno. Sono curate da Nicolò, che si occupa della loro gestione, della trasformazione del latte e della vendita dei formaggi.
La loro alimentazione è stagionale, ma non solo. E’ necessariamente legata al fabbisogno biologico dell’animale in funzione del ciclo produttivo e riproduttivo. Nel periodo primaverile ed estivo, che coincide con la lattazione, le nostre capre mangiano prevalentemente erba fresca sfalciata nei prati attorno all’azienda e un mix di cereali. Nel periodo invernale, che coincide con il periodo dell’asciutta (Dicembre e Gennaio, periodo in cui le nostre capre non producono latte perché prossime al parto) le nutriamo con il fieno; questo per garantirne l’ottimale stato di benessere e salute.
La riproduzione, detta in gergo tecnico rimonta, è interna. Abbiamo cioè in azienda alcuni becchi che utilizziamo per la fecondazione. Per evitare la consanguineità e mirare al miglioramento genetico, ricorriamo alla fecondazione artificiale per una piccola parte del gregge. Tutte le nostre capre sono iscritte al libro genealogico.
I nostri animali e il loro benessere sono alla base della nostra produzione e ricerca qualitativa.
48
Capre all'interno della nostra stalla
120
Giorni di foraggi freschi all’anno